Mostra dei Trofei di Maniago 2016


Scarica la locandina dell’invito

MOSTRA DEI TROFEI 2015/2016


Con un successo che è andato sicuramente oltre ogni aspettativa, sabato e domenica 14 e 15 maggio, si è svolta a Maniago, nella suggestiva cornice di Palazzo d’Attimis-Maniago la prima Rassegna della Gestione Faunistico venatoria unificata.

La manifestazione, infatti, espressamente prevista dalla normativa regionale, è stata organizzata congiuntamente dalla Montagna (Distretto venatori n. 4) e dalla Pedemontana (Distretto venatori n. 6), con la collaborazione del Gruppo conduttori Cani da traccia della Provincia di Pordenone, che ha curato la parte espositiva.

Sono intervenuti, per l’Amministrazione Regionale, l’Assessore Regionale alla Caccia, Paolo Panontin e il consigliere regionale, maniaghese doc, Annamaria Poggioli. Per la Provincia di Pordenone, pur non potendo essere personalmente presente, sono stai portati i saluti dell’Assessore alla Caccia e Pesca, Francesca Cardin. In sala, tra il pubblico, anche il consigliere regionale Luca Ciriani.

Sul palco, ovviamente, oltre agli organizzatori, anche l’Assessore comunale Massimo Scrofani e la delegata dell’Ascom di Maniago, in rappresentanza del sempre attivissimo Presidente, Flavio Rosolen

I saluti e i ringraziamenti del Mondo Venatorio sono stati portati dal Presidente del Distretto n. 4, Antonio Della Putta e dal Presidente del Gruppo Conduttori, Roberto Piazza.

Nei due giorni, nonostante il maltempo non abbia aiutato, si è registrata un’affluenza stimata di oltre mille visitatori, tra cui molte famiglie con bambini, che hanno sgranato gli occhi, e qualche volta si sono stretti ai loro genitori, vedendo, oltre agli ineguagliabili quadri del pittore maniaghese Andrea MAZZOLI, bellissimi cani da caccia e non (alcuni molto titolati nelle più importanti manifestazioni cinofile nazionali e internazionali) aggirarsi, a pieno titolo, tra le aree espositive e, soprattutto, alcuni falchi e un meraviglioso Gufo reale che è diventato immediatamente il beniamino e la mascotte della manifestazione.

Va ricordato che alla manifestazione hanno partecipato, quali espositori, tutte le Associazioni Venatorie della Provincia di Pordenone, l’UNCZA, il Circolo Friulano Cacciatori, il Circolo Falconieri FVG, il Gruppo Enci di Pordenone, l’Associazione Pro Segugio, gli artigiani e maestri del coltello Maurizio Chiasais Mazzoli e Gianluigi Simonella Wilson. I visitatori hanno potuto anche ammirare una bellissima mostra fotografica sulla natura e le opere lignee di Dorino Comina.

GRAZIE AL CONTRIBUTO DEGLI ESPOSITORI E ALLA GENEROSITA’ DEI NUMEROSISSIMI VISITATORI, IL GRUPPO CONDUTTORI DELLA PROVINCIA DI PORDNONE, HA RACCOLTO OLTRE 600 EURO CHE VERRANNO INTERAMENTE DONATI ALL’AREA GIOVANI DEL CRO DI AVIANO.

I lavori sono stati chiusi dall’Assessore del Comune di Maniago, Cristina Querin, cui sono andati tutti i più sentiti ringraziamenti degli organizzatori, per l’importante impegno profuso per l’ottima riuscita della manifestazione. L’assessore si è dichiarata pienamente soddisfatta dell’iniziativa ha plaudito all’organizzazione e ha gettato subito un ponte per la prossima edizione. I lavori sono conclusi con un applauso, un brindisi sincero e una stretta di mano tra l’assessore Querin, tutti i Responsabili dell’organizzazione e gli ultimi visitatori, con la promessa di massimo impegno per ritrovarsi ancora tutti uniti l’anno venturo.


Il Gruppo conduttori Cani da Traccia della Provincia di Pordenone ha già conferito la massima disponibilità a collaborare, anche nel 2017, con i Distretti Venatori che ritenessero di proseguire con l’iniziativa.

    Ovviamente doverosi e sentiti ringraziamenti:

  • al Presidente del Distretto Venatorio n. 6, dott. Luigino Cecco, al Presidente del Distretto Venatorio n. 4, Antonio Della Putta;
  • a tutte le Autorità cortesemente intervenute;
  • alla Provincia di Pordenone, Assessorato Caccia e Pesca per il prezioso sostegno ricevuto;
  • al Comune di Maniago, in particolare nella persona dell’Assessore Cristina Querin che, fin dall’inizio si è spesa per la buona riuscita della manifestazione;
  • all’ASCOM di Maniago, nella persona del suo Presidente, sempre attivissimo, che fin dall’inizio ha espresso apprezzamento e appoggiato l’iniziativa, Flavio Rosolen
  • a tutti gli espositori che hanno accettato l’invito del Gruppo conduttori;
  • a tutti i partecipanti, a tutti i collaboratori e alla famiglia d’Attimis Maniago per aver gentilmente concesso lo splendido palazzo di proprietà, in piazza Italia.

IL PRESIDENTE DEL GRUPPO
Roberto Piazza




Mostra dei Trofei


I commenti sono chiusi.