EXPORIVA CACCIA e AMBIENTE 2015

Depliant 2015, pagina 1 Depliant 2015, pagina 2

Scarica il depliant cani traccia in formato PDF


Vai alle foto

Scarica il testo del presente articolo

IL GRUPPO CONDUTTORI DELLA PROVINCIA DI PORDENONE
A EXPORIVA CACCIA E AMBIENTE 2015


Il nostro Gruppo ha partecipato, con un proprio stand, all‘EXPORIVA CACCIA e AMBIENTE, tenutasi a Riva del Garda (TN)– da venerdì 27 a domenica 29 marzo c.a.-
La manifestazione, quest anno, coincideva con il decimo anno della costituzione dell’ENTE FIERA e, nell’ambito della stessa, grazie all’operoso intervento di Rolando Stenghele, insigne personalità del mondo dei recuperatori, nonché presidente del Gruppo Conduttori Cani da Recupero P.A.T., era riservato un amplissimo spazio proprio alla disciplina del recupero della Fauna Selvatica ferita.
Già venerdì mattina i primi nostri soci -il Presidente Roberto Piazza e la moglie Nadia, Davide e Cristina Zaninotti, Silvano Mascherin e Consorte e Milla D’Aronco- hanno allestito lo stand del gruppo con fotografie, cartografie e dati dei recuperi effettuati in questi ultimi due anni. Un particolare ringraziamento va alla Cantina Rauscedo che è stato nostro sponsor con la fornitura gratuita di prodotti enogastronomici di produzione locale. Nella giornata di sabato, al Gruppo, si è aggiunto l’insostituibile Segretario Ivo Zanin (anche lui con la moglie Antonella) che ha presidiato lo stand avviando proficui contatti con gli altri Gruppi intervenuti alla manifestazione.

Sabato 28, si è svolta l’Assemblea Nazionale SACT, anno 2015, cui ha partecipato anche una nostra delegazione.
Nell’occasione hanno preso la parola il nostro Presidente Roberto Piazza, che ha presentato il gruppo, e, successivamente, Davide Zaninotti che, interpellato sull’argomento, ha esposto l’iter della Legge Regionale in materia di recupero animali selvatici evidenziando le peculiarità riferite alla Regione a Statuto Autonomo e la mutuabilità della stessa anche in altre realtà regionali. Era presente anche Silvano Mascherin. Durante i lavori sono state presentate le proposte di modifica del Regolamento Generale delle Prove di Lavoro. Le principali modifiche sono le seguenti:
Disciplina dell’Attesa del Conduttore tolta l’eliminazione in classe giovani e libera, in caso di abbandono del posto ricevuto.
Disciplina della difesa nella classe giovani eliminata e sostituita della disciplina del comportamento sul selvatico.
E‘ stato inoltre approvato il Regolamento per le Delegazioni regionali, che sono state, quindi, di seguito istituite, con l’elezione dei rispettivi Delegati. Per il FVG è stato nominato il Sig. Francesco MACORATTI di Udine.

Breitengrad doveroso, però, portare alla Vostra cortese attenzione, il fatto che, complessivamente, la situazione dei lavori dell’Assemblea Nazionale è stata quantomeno molto deludente:

– erano presenti pochissimi soci, circa una trentina: considerando che era l‘Assemblea Nazionale e che si teneva a Riva del Garda, in occasione e in concomitanza del decennale dell’Exporiva Caccia e Ambiente, è di tutta evidenza che c’è un’assoluta e profonda disaffezione verso l’Associazione. Credo di non sbagliare dicendo che i Vertici della stessa dovrebbero chiedersi quantomeno se è veramente così ed eventualmente perché.

– per quanto riguarda la questione del ritiro dei timbri da parte di ISHV, le spiegazioni fornite dalla Presidenza, francamente, non sono state proprio troppo convincenti. ISHV non è esattamente un’Associazione di dilettanti. Comunque è stata data delega al Presidente di tentare ancora una trattativa di conciliazione e risoluzione positiva della questione, nei prossimi incontri, programmati per l’autunno del corrente anno. Aspettiamo fiduciosi (?) gli esiti.

– complessivamente, comunque, il clima dei lavori è stato caratterizzato da evidente (e riprovevole) litigiosità e scontro (anche eccessivamente aspro in alcuni frangenti. Si è, addirittura, arrivati al turpiloquio e alla bestemmia) tra diverse fazioni. Tutto questo nulla centra con la cinofilia e soprattutto non giova a nessuno, se non (forse) a pochissimi …

Nei due giorni di Fiera il nostro stand (e questo è quello che conta) è stato molto visitato. Al termine dei lavori dell’Assemblea Nazionale SACT, abbiamo avuto la visita anche del Presidente Nazionale SACT, Stefano Neve e del Consiglio Direttivo.

Per la “qualità” del materiale esposto e per la disponibilità allo scambio di informazioni ed esperienze, abbiamo avuto i complimenti da Rolando Stenghele Presidente del Gruppo Conduttori Trentini, e da Franco Dolser, tesoriere, dello stesso Gruppo.

La costante presenza nello stand del Segretario Ivo Zanin, di Nadia, moglie del Presidente e delle mogli dei soci in generale, è stato un supporto fondamentale, che, unitamente agli ottimi prodotti locali del FVG (vino, affettati vari, salami e pani speciali), hanno favorito il fatto che il nostro stand diventasse punto di incontro e scambio di esperienze con altri Gruppi, di grande interesse.

Sabato sera abbiamo partecipato al Gran Gala’ nel salone delle feste dell’ex Casino’ di Arco (TN)
Sembrava veramente di essere tornati indietro di 100 anni, ai tempi della principessa Sissi!
Eravamo in oltre trecento ospiti, tutti seduti intorno a tavole rotonde elegantemente preparate per 8/10 persone ciascuna, in un salone da favola.
La festa è iniziata quando il Presidente dell’Ente Fiera Sig. Roberto Pellegrini, accompagnato al braccio dalla nostra socia Milla, è entrato nel centro del salone delle feste al suono dei corni da caccia austriaci, posizionati ai lati del grande atrio. Un vero spettacolo di garbo, eleganza e stile (grazie anche all’eleganza della nostra Milla) che la caccia meriterebbe sempre.

All’inizio della serata, abbiamo ritenuto di ricordare per qualche istante il compianto Gianni Chizzola, marito di Milla, grande amico, grande persona, grande cacciatore che ha lasciato una traccia da seguire senza timore di sbagliare, per quanto riguarda la caccia, l’etica e la cinofilia. Weidmannsheil Gianni!!!

Durante la cena, invece, nei momenti di pausa tra un relatore e l’altro, i suonatori di corno di diverse nazionalità ci hanno allietato con le loro armonie.

Il nostro tavolo è stato meta di importanti personaggi che hanno brindato con noi al futuro della caccia e al futuro dell’Ente Fiera.
Il Presidente Sig. Roberto Pellegrini si è intrattenuto più volte con noi; il Sig. Modugno di SKY è venuto ben tre volte a brindare. Incuriosito dall’atmosfera di festa, è venuto a trovarci anche il famoso pittore naturalista Claudio Menapace, cui va il merito di aver riportato in auge la tradizione del tiro su un disco di legno (Sheibe) dipinto a mano. Il maestro Menapace è sicuramente il maggiore artista italiano del settore e i suoi lavori sono preziosissimi. Uno di questi è stato donato al Circolo Cacciatori Friulani.


Tutte le feste sono belle e importanti perché creano convivialità. Bella è sicuramente l’osteria, rifugio sicuro, caldo e accogliente nel dopo caccia. Certo è, però, che anche un po’ di eleganza, al momento giusto, non guasta. Anzi, un certo stile nel fare le cose e nell’accogliere gli ospiti, dà lustro alla caccia intera e il nostro Gruppo ne sa qualcosa. Il nostro stand, per quelli che sono stati i nostri mezzi, è stato elogiato dagli Organizzatori della manifestazione fieristica, anche con riferimento al fatto che non era la solita riproduzione di un tavolino da bar con due bicchieri vuoti e due cacciatori magari un po’ brilli, con i loro cani rassegnatamente al piede, ma, prima di tutto, un elegante e distinto punto di incontro, di crescita culturale e di cordiale e sincera convivialità, targata Friuli Venezia Giulia-Provincia di Pordenone. Non dimentichiamo inoltre, e soprattutto non vergogniamocene, anzi andiamone fieri, che elegante e raffinato è sempre stato lo stile del pranzo finale, che abbiamo organizzato, come Gruppo, in occasione dell’annuale prova di lavoro, sia 2014, sia 2015, presso l’Accademia Faunistica!

Belle esperienze e soddisfazioni ce le ha date anche l’ultimo giorno di Fiera.

Domenica, FibySil-Mat della nostra socia Cristina Ceschel, ha conquistato il 1° posto con Eccellente e il CAC in palio alla mostra Speciale per Hannoveriani e Bavaresi in classe libera. COMPLIMENTI CRISTINA E COMPLIMENTI FIBY!!!

Domenica è arrivato anche, a dar man forte, con tutta la famiglia, il nostro socio coordinatore Altino Carli, sempre presente nelle occasioni che contano e sempre pronto a rimboccarsi le maniche per dare una mano.

In mattinata c’è stato un incontro di tutti i Gruppi di conduttori intervenuti alla Fiera. Ognuno ha potuto, pur sinteticamente, presentarsi e presentare i propri sodalizi di appartenenza. Successivamente la parola è stata ceduta, ben volentieri, al Gruppo Conduttori Sloveni per l’illustrazione delle tecniche (da loro ormai decisamente sperimentate) di intervento per il recupero dell’Orso. In Slovenia, infatti, questa caccia, pur con rigorosi parametri di controllo, è assolutamente permessa e praticata.

Nel pomeriggio si è svolta, invece, una interessantissima tavola rotonda con relatori d’eccezione che, nei loro interventi, hanno toccato i temi principali dei nostri ausiliari, dall’allevamento, all’educazione, alla costanza che deve avere un istruttore, oltre alla sensibilità, per riuscire ad individuare le caratteristiche specifiche del proprio cane in modo da saperlo, poi, impiegare al meglio sul campo e nelle prove di lavoro.
Affascinante è stato l’intervento di Rolando Stenghele che ha parlato, tra l’altro, di come vengano utilizzati i nostri cani anche dalla Protezione Civile per ricerca di persone scomparse. Ha raccontato di un Hannoveriano che dopo 17 gg ha rintracciato, nel traffico cittadino di una città USA, un ricercato accusato di omicidio.

Purtroppo Mara Berti e Andrea Canton (rispettivamente “reporter e fotografo ufficiale del Gruppo”) per una indisposizione dell’ultima ora, non hanno potuto raggiungerci. Ci saranno presto altre occasioni. Auguriamo a Mara una prontissima guarigione!!!

L’avventura si è conclusa molto positivamente, portandoci a casa bei ricordi, belle esperienze, begli incontri, nonché il caloroso invito del Presidente Rolando Stenghele al nostro Presidente Roberto Piazza, di partecipazione all’ExpoFiera Caccia e Ambiente 2016.

Milla D’Aronco e Davide Zaninotti

Al Presidente Stenghele e a tutto il suo Gruppo, è rivolto il Nostro più vivo apprezzamento per la qualità dell’evento organizzato con evidente passione e assoluta capacità tecnica. Sono queste le occasioni che danno lustro alla Caccia, quella vera (e non le parole al vento di numerosissimi FANFARONI che troppo spesso caratterizzano e impoveriscono il Nostro Mondo) e permettono ai Cacciatori appassionati di fare irrinunciabili passi avanti nella conoscenza e nella crescita culturale, quali elementi indispendabili affinché la Caccia moderna possa continuare ad essere vera e sincera attività di gestione e programmazione faunistica ed ambientale e mai mera ed inutile predazione.

Davide Zaninotti

Scarica il testo del presente articolo


Lo stand Il primo posto di Fiby La cena


I commenti sono chiusi.